Il Sud del paese, con le sue tradizioni popolari e i prodotti tipici, e le Isole, tra storia e cultura. Paesaggi indimenticabili e spiagge mozzafiato
La Campania basa buona parte della propria economia sul turismo appoggiandosi a bellezze paesaggistiche del calibro di Napoli, capoluogo di regione, di Ischia e Capri oltre a Pompei e Paestum, rinomate per essere importanti aree archeologiche.
Dall'Appennino alla costa dell'Adriatico trova estensione il Molise con il Matese e la Meta come corsi d'acqua principali; qui è considerevole la produzione di formaggio mentre sono quasi assenti le industrie. Il capoluogo di regione è Campobasso.
L'Abruzzo si estende su una superficie di oltre diecimila chilometri quadrati in cui si inserisce il suo capoluogo, L'Aquila; qui troviamo il Gran Sasso di Italia, i Monti della Meta, il Monte Velino e La Maiella insieme al Lago Campotosto essendo il territorio montuoso e collinoso.
La Puglia, altrimenti conosciuta come tacco di Italia, accoglie Le Murge e importanti città tra cui il capoluogo di regione Bari. Caratteristico è il suo paesaggio e solo quanti lo visitano possono averne prova tangibile: più di tutto colpiscono per la loro bellezza le Isole Tremiti (Capraia, San Nicola e S.Domino) insieme al Salento. La regione è inoltre rinomata per la produzione di vino, uva da tavola e olio.
La Basilicata, il cui capoluogo è Matera, imposta l'agricoltura come sua principale fonte economica producendo cereali, ulivo, barbabietole, mandorle e pomodori. Carente è l'industria, molto meglio va l'artigianato grazie alla ceramica.
La Calabria, tra lo Ionio e il Tirreno, è la regione più meridionale del "bel Paese" e annovera Catanzaro come principale capoluogo; interessante è il clima e la coltivazione di barbabietole, ulivi e ortaggi.
Le due isole maggiori, la Sicilia e la Sardegna (i rispetti capoluoghi sono Palermo e Cagliari), spiccano per la bellezza del territorio e in particolare per il loro splendido mare al punto che la maggiore risorsa economica è senza dubbio il turismo. La Sicilia comprende anche le Isole Egadi, le Eolie e le Pelagie, mentre la Sardegna, su tutte, La Maddalena, Asinara e Caprera.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Le Regioni a Statuto Speciale
A causa di particolari condizioni socio-politiche vennero concesse nel dopoguerra varie agevolazioni economiche e amministrative ad alcune regioni. Oggi questa condizione è puramente formali
Le Regioni a statuto speciale sono delle specifiche regioni italiane che godono di particolari condizioni di autonomia.
Naquero dalla necessità di concedere condizioni speciali a territori che per qualche motivo si trovarono ad avere necessità diverse rispetto al resto del territorio italiano.
Le Regioni a Statuto Ordinario
Secondo le leggi Italiane anche le regioni "normali" godono di una certa autonomia che possono, e a volte devono, esercitare rispettando alcuni vincoli imposti dallo Stato.
Le Regione Italiane a statuto ordinario sono istituzioni riconosciute dalla particolarità di possedere come fonte dell'ordinamento regionale un proprio statuto di carattere ordinario, da questo tipologia sono pertante esluse le regioni a statuto speciale.
Le Regioni Italiane: così diverse eppure così uguali
La bellezza dell'Italia non ha eguali al mondo: montagne magiche e suggestive, mare trasparente e spiagge paradisiache, borghi medievali e metropoli ultramoderne.
Uno dei principali motivi per cui l'Italia è universalmente riconosciuta tra le più belle terre del mondo è che esso, pur avendo una forte storia linguistica e di tradizioni, racchiude tra i propri confini uno straordinario mosaico di genti e di luoghi.
Tutti i numeri delle Regioni Italiane
Tutti i Dati statistici e amministrativi delle Regioni Italiane in forma tabellare e ideali per la consultazione
Di seguito un breve ma esaustivo riassunto riepilogativo riguardante dimensione in Km Quadrati, numero della popolazione e suddivisioni amministrative delle Regioni Italiane.
I dati sul numero degli abitanti provengono da fonte ISTAT e sono aggiornati al 1 gennaio 2018.
<Le Regioni del Nord Italia
L'Italia del Nord, produttività e grandi industrie ma anche turismo, arte e cucina. Tutte le regioni e i centri più importanti
L'Italia è divisa in venti regioni benché, più in generale, possa essere suddivisa in tre parti se prendiamo in considerazione l'Italia continentale (Pianura Padana, Alpi, area marcata da una linea immaginaria unente Rimini e La Spezia), l'Italia peninsulare e insulare.
Le Regioni del Centro Italia
L'Italia Centrale racchiude tante realtà simili tra loro. Allegria, solarità e straordinari capolavori artistici e reperti storici tra grandi metropoli e aree contadine
La Toscana, il cui capoluogo di regione è Firenze, comprende più di tre milioni di abitanti e richiama l'attenzione per via del paesaggio contraddistinto da ulivi e vigneti alternati a tratti costieri rinomatissimi che rendono vivo il turismo.
Non esistono grossi complessi industriali ma la regione compensa questa mancanza con il suo splendido paesaggio, per la sua bellezza e per la storia che detiene.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
regioniitaliane.it
Le Regioni Italiane così diverse eppure così simili tra loro. Cultura e tradizioni del bel paese
regioniitaliane.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci